In Istituto lavorano oltre 100 professionisti tra medici, infermieri, fisioterapisti e personale non sanitario.

Il Direttore Sanitario dell’Istituto è il Dott. Raffaele Carnevale, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.

I medico responsabile del reparto è il dott Fiorenzo Carlino, specialista in Medicina fisica e della riabilitazione.
Il medico responsabile della riabilitazione è il dott. Pierpaolo Antonucci specialista in medicina fisica e della riabilitazione.

I responsabili sono coadiuvati da medici specialisti interni.
Al fine di intervenire sulla persona in modo globale e unitario, oltre al personale dipendente, l’Istituto è assistito per le ulteriori necessità diagnostiche e terapeutiche specifiche da consulenti medici esterni specialisti in Cardiologia, Neurologia, Ortopedia, Psichiatria, Urologia, Dermatologia, Angiologia, scienza dell’alimentazione.

I medici fisiatri hanno tutti lunga esperienza nella presa in carico riabilitativa di persone con disabilità gravi e complesse, possiedono formazione e competenza specifica nel campo della riabilitazione ortopedica e delle neurolesioni acquisite e garantiscono un’assistenza corrispondente alle più moderne ed avanzate tecniche di cura.

Il personale utilizza tecniche rieducative secondo Kabat, Perfetti, Grimaldi, terapie manuali secondo Bienfait, Maitland, McKenzie, Mezieres, rieducazione posturale globale, isocinetica ed osteopatia. Oltre all’uso di metodiche classiche, sono utilizzati trattamenti specifici, anche mediante l’impiego di macchinari ad alta tecnologia.

I trattamenti riabilitativi sono integrati, in casi selezionati, con l’idrokinesiterapia in vasca neurologica ed in piscina attrezzata effettuata da terapisti della riabilitazione che hanno seguito specifici corsi di addestramento. L’idrokinesiterapia integra le attività della palestra nel raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, sfruttando i principi fisici dell’acqua e l’ambiente microgravitario, in cui il paziente ed il fisioterapista sono immersi.

L’attività di rieducazione funzionale per le amputazioni transfemorali viene effettuata mediante protesi modulari adattabili alla diversa corporatura dei pazienti che consentono la verticalizzazione in tempi rapidi e l’addestramento all’uso della protesi in attesa della fornitura personale.
La rieducazione delle disfunzioni vescicali e sessuali (disfunzioni del pavimento pelvico, vescica neurogena, deficit minzionali e/o incontinenza sfinterica) è condotta con le indicazioni dello specialista urologo che per la valutazione dei pazienti si avvale della diagnostica strumentale (ecografia, uroflussometria e radiologia). Il personale infermieristico è attento e competente nell’assistenza e nell’addestramento dei pazienti che necessitano di autocateterismo intermittente.
La terapia occupazionale è parte essenziale del programma riabilitativo ed è finalizzata ad addestrare i pazienti ad un adeguato reinserimento domiciliare e/o lavorativo occupazionale (recupero della massima autonomia/autosufficienza possibile nelle attività della vita quotidiana-ADL, personalizzazione di presidi ortopedici ecc. ).
Il servizio di logopedia si occupa della rieducazione funzionale delle disabilità comunicative (disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, delle disabilità comunicative verbali e non verbali), cognitive (disturbi della memoria, dell’attenzione, delle capacità logiche, ecc.) e dei disturbi della deglutizione.
Il servizio di “Psicoterapia” ha il compito di supportare, durante il percorso riabilitativo, le problematiche emotive, comportamentali e in generale le situazioni di difficoltà psicologica del paziente e/o dei familiari con interventi sia individuali che di gruppo mirati a favorire l’accettazione, l’adattamento e la riorganizzazione della persona e del nucleo familiare.