Cenni storici

La città di Sabauda sorge nell’Agro Pontino, sulle sponde del lago di Paola, immersa nel Parco Nazionale del Circeo, a circa 90 Km a sud di Roma e a 25 Km dalla provincia di Latina.

Nasce nel 1934 nell’ambito dell’operazione di bonifica delle Paludi Pontine per opera del governo fascista, che ha portato alla luce altre quattro città: il capoluogo di provincia del Lazio Littoria (attuale Latina), Aprilia, Pomezia e Pontinia.

Città-simbolo dell’architettura “razionalista”, Sabaudia è il risultato di un concorso di progettazione promosso nel 1933 dall’Opera Nazionale Combattenti, l’Ente gestore della Bonifica, che ebbe come vincitore un gruppo di quattro giovani architetti che presentarono per l’occasione un piano architettonico d’istanza razionalista.

Dopo 253 giorni di lavoro, il 15 Aprile 1934, viene inaugurata così Sabaudia, graziosa località turistica il cui nome rende omaggio alla dinastia regnante di Casa Savoia.

Pur nascendo come centro militare di addestramento del Corpo di Artiglieria Contraerei e del Corpo Forestale, l’intento dei suoi ideatori era anche quello di creare una meta turistica per l’elite di allora.

Intento fino ad oggi pienamente riuscito: Sabaudia infatti, con i suoi 17.500 abitanti circa, è una delle location preferite dal turismo italiano e straniero, grazie anche alla presenza di piccoli e grandi alberghi, sia sul lungomare che in città, di camping, ville e appartamenti per i soggiorni estivi.

Spiagge dorate, natura selvaggia ed ampie aree verdi fanno di questa cittadina una delle più note località balneari e alla moda del Tirreno, animata nel periodo estivo da un fitto calendario di eventi e manifestazioni all’insegna dell’arte e della cultura.

Zone limitrofe

San Felice Circeo: nota località balneare del Tirreno, collocata poco distante da Sabaudia, su un’altura del versante orientale del Promontorio del Circeo, legato per tradizione alla leggenda della Maga Circe.

Città dalle antiche origini (VI-IV secolo a.C.), San Felice Circeo si distingue per il fascino dei suoi paesaggi, dal Promontorio (unica altura della Pianura Pontina) alla foresta verde del Parco Nazionale del Circeo, fino alla discesa al mare ed al porto che fa da collegamento con le Isole Pontine.

Parco Nazionale del Circeo: istituito nel 1934, il Parco è divenuto una delle “riserve della biosfera” dell’UNESCO. E’ l’unico Parco Nazionale italiano che si estende totalmente in pianura e in ambiente marino, nel quale è possibile ammirare molteplici esemplari di flora e fauna scegliendo tra diversi sentieri ed itinerari.

Terracina: è un’antica città situata nella parte meridionale della Pianura Pontina, suddivisa nella città alta, con l’acropoli ed il centro, e nella città bassa, nata da una prima espansione in epoca romana. E’ qui che la città si manifesta nella sua veste di località turistica, con i suoi alberghi, parchi, stabilimenti e appartamenti per le vacanze.

In cima al Monte Sant’Angelo, fuori dal centro abitato, sorge l’antico tempio romano di Giove Anxur, dedicato a “Giove fanciullo”, di cui oggi restano il basamento, la cinta muraria e l’acropoli dell’antica città. Da qui si gode un panorama assai suggestivo del golfo e delle Isole Pontine.

Sermoneta: è una splendida cittadina medievale collocata sulle colline lepine, racchiusa all’interno dell’antica cinta muraria. Meta ideale per vacanze di breve durata, Sermoneta è avvolta da un’atmosfera di fascino e storia, grazie soprattutto alla presenza del Castello Caetani costruito a metà del XIII secolo dalla famiglia Annibaldi. Il paese ospita frequentemente rassegne nazionali ed internazionali.

.