La cartella clinica è l’insieme di documenti che registra le informazioni giornaliere sul decorso della malattia, i risultati degli esami effettuati e delle terapie praticate; è un atto pubblico di fede privilegiata con scopi clinici, medico-legali ed economico-amministrativi. E’ documento sanitario coperto dal segreto d’ufficio e dal segreto professionale e, contenendo dati sensibili, è tutelato dalla legge sulla privacy (regolamento 679/2016).

Dopo l’avvenuta dimissione l’originale della cartella clinica, completa di tutta la documentazione prodotta durante il ricovero, viene conservata e archiviata all’interno dell’Istituto.

Copia conforme all’originale può essere richiesta direttamente presso il servizio Accettazione, mediante compilazione dell’apposito modulo, da parte degli aventi diritto che sono:

  • diretto interessato;
  • familiare o altra persona di fiducia provvisto di delega scritta e firmata dell’interessato, con fotocopia del documento d’identità del titolare della documentazione e del proprio documento d’identità valido;
  • tutore, curatore, amministratore di sostegno di persona dichiarata incapace di intendere e di volere, munito di valido documento d’identità e di copia del provvedimento di nomina del giudice;
  • erede in possesso di atto notorio attestante lo stato di unico erede o di delegato degli altri eredi, munito di certificato di morte del titolare della cartella clinica e del proprio documento d’identità in corso di validità.

Il pagamento delle spese per la copia della documentazione viene effettuato al momento del ritiro. E’ possibile richiedere la spedizione della documentazione clinica al domicilio o all’indirizzo indicato dal richiedente con pagamento in contrassegno.

La richiesta di copia della cartella clinica può essere effettuata anche tramite fax o per posta allegando copia fronte-retro di un documento d’identità valido del richiedente e/o dell’avente diritto.

Il tempo massimo per la consegna della copia della documentazione clinica è di 30 giorni circa dal momento della richiesta.

Il ritiro deve avvenire presso l’ufficio dell’Assistente Sociale, previa verifica telefonica di copia pronta, dal lunedì al sabato negli orari di ufficio esclusi i giorni festivi. La copia della cartella può essere ritirata dalla stessa persona che ha fatto la richiesta o da un suo incaricato munito di delega scritta e fotocopia del documento di identità del paziente stesso.

Richiesta certificati di degenza

Il paziente o il familiare regolarmente delegato possono richiedere alla segreteria dell’Istituto il certificato di degenza, riportante o meno la diagnosi del ricovero, tramite il portiere.

Il ritiro della certificazione può avvenire presso il servizio Accettazione dal lunedì al sabato orari di ufficio esclusi i giorni festivi. Il rilascio di tale certificazione è gratuito.

Il tempo massimo per il rilascio del certificato di degenza è di 3 giorni dal giorno della richiesta.