Alimentazione – Pasti

L’alimentazione, durante la degenza, costituisce un aspetto importante del percorso terapeutico e riabilitativo. Lo specialista dietologo dell’Istituto, dopo aver appreso le abitudini alimentari del paziente ed acquisito le informazioni cliniche rilevanti, valuta le esigenze nutrizionali e formula il piano dietetico più adatto per ogni singolo paziente (dieta iposodica, iperproteica, per pazienti diabetici, disfagici, ecc.).

L’Istituto ha adottato il Sistema di Autocontrollo Igienico basato sui principi H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Criticai Control Point), finalizzato a garantire la sicurezza igienica, l’integrità e la qualità dei prodotti alimentari. E’ dotato di cucina interna dove personale qualificato, prepara, con prodotti freschi e selezionati, pasti di ottima qualità, nel rispetto della dieta appropriata prescritta dallo specialista dietologo.

Per questi motivi, oltre che per ragioni di sicurezza igienica e sanitaria, è severamente vietato portare ai degenti cibi o bevande provenienti dall’esterno dal momento che possono modificare il regime dietetico previsto ed interferire con le prescrizioni dei sanitari.

Il degente, nel caso in cui non sia sottoposto a una dieta specifica, ha la possibilità di scegliere il menù tra le alternative possibili della giornata; a tal fine un addetto chiede preventivamente all’utente di esprimere le proprie preferenze.

I pasti vengono serviti in vassoi personalizzati termoisolanti che garantiscono il mantenimento della temperatura e l’igiene degli alimenti.

Orario dei Pasti

L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:

  • la prima colazione è servita in camera alle ore 7,30,
  • il pranzo alle ore 12,00 e la cena alle ore 18,00 sono serviti nella sala pranzo/soggiorno presente su ogni piano di degenza o in camera a seconda delle condizioni cliniche.

I pazienti le cui condizioni non consentono di provvedere in modo autonomo all’assunzione degli alimenti, vengono aiutati dal personale in servizio.

In ogni sala soggiorno/mensa è collocato un dispenser per il lavaggio delle mani ed è a disposizione un’area attrezzata con macchine automatiche per la distribuzione di bevande calde, fredde e snack in funzione 24 ore su 24.

Al di fuori dell’orario dei pasti la sala soggiorno può essere usata come sala ricreativa.

Visite di parenti e amici – Orari

Le visite ai degenti da parte dei familiari e dei conoscenti sono ammesse quotidianamente nel rispetto del seguente orario:

  • Giorni feriali e festivi ore 16.00 – 18.00

Durante l’orario di visita è importante mantenere l’ambiente tranquillo per gli altri ricoverati e funzionale alle attività ospedaliera; per questi motivi è possibile ricevere in camera al massimo due persone per volta. Se le condizioni del paziente lo consentono, può essere utilizzata la sala soggiorno per ricevere i visitatori.

Anche durante le fasce orarie previste per le visite, i visitatori possono essere invitati ad uscire momentaneamente dalla camera di degenza, qualora il personale abbia necessità di erogare prestazioni assistenziali ad uno degli ospiti.

Per motivi di sicurezza igienico-sanitaria e per tutelare il loro benessere fisico e psicologico non sono ammesse visite di bambini di età inferiore ai 12 anni.

Al di fuori degli orari di visita previsti e in situazioni di particolare necessità può essere consentita la presenza di un familiare previa autorizzazione della Direzione; in questo caso il Responsabile del Reparto rilascia un permesso scritto che deve essere esibito al personale di portineria ogni volta che il visitatore entra al di fuori degli orari stabiliti. Il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole del reparto ed avere un rispetto consono all’ambiente ospedaliero, favorendo, al contempo, la massima collaborazione con gli operatori.

Non è permesso l’ingresso al di fuori degli orari consentiti; il personale di reparto è tenuto ad allontanare le persone non autorizzate presenti in reparto.

Assistenza religiosa

E’ garantita ad ogni ammalato la libertà di coscienza e di culto. Per i degenti di fede cattolica è presente, al piano terra dell’Istituto, una cappella sempre accessibile presso la quale viene celebrata la S. Messa e recitato il Santo Rosario tutti i venerdì alle ore 16:00.

In caso di necessità è possibile chiedere l’intervento di religiosi rivolgendosi al personale infermieristico di reparto.

Servizio di portineria-centralino

Il Servizio di portineria-centralino è attivo dalle ore 7.20 alle ore 19.20. Nelle fasce orarie non coperte dal personale di servizio i cancelli sono chiusi. In caso di necessità l’apertura e la chiusura dei cancelli avviene esclusivamente a opera del personale di guardia notturna.

Mance e doni

Tutto il personale dell’Istituto, ognuno per quanto di propria competenza, è a disposizione per assistere e curare i pazienti nel migliore dei modi provvedendo totalmente all’assistenza.

Il personale non può ricevere compensi in denaro o regali di altro genere o conseguire vantaggi per prestazioni inerenti al proprio servizio; offerte di mance e simili possono, anzi, mettere in imbarazzo ed offendere la professionalità del personale al quale è fatto espresso divieto di accettarle. Eventuali comportamenti difformi devono essere comunicati alla Direzione Sanitaria per i provvedimenti del caso.

Assistenza Non Sanitaria integrativa privata

L’Istituto assicura con il proprio personale l’assistenza diretta ai pazienti ricoverati per cui di norma non è necessario ricorrere ad assistenze supplementari.

In casi particolari e per esigenze specifiche (es. pazienti agitati o disorientati che necessitano di supervisione continua), nel rispetto del regolamento dell’Istituto che ne disciplina l’accesso ed il comportamento, può essere autorizzata la presenza, oltre gli orari di visita consentiti, di personale privato che svolga attività di sostegno, di compagnia, di sorveglianza, di supporto psicologico-affettivo e relazionale. L’eventuale spesa e tutti i rapporti di tipo economico, previdenziale e assicurativo sono a carico dell’ospite assistito o della sua famiglia, senza alcun obbligo o responsabilità da parte dell’Istituto.

 

 

SERVIZI ACCESSORI E COMFORT

 

Telefono.

A seguito di un adeguamento tecnologico eseguito nel 2017 è possibile l’utilizzo dei telefoni cellulari in tutte le stanze di degenza.

Televisione.

Tutte le stanze sono dotate di impianto TV; è possibile portare da casa il televisore o un apparecchio radio, tenendo presente che il volume deve essere tenuto basso, in modo da non recare disturbo ad altri degenti.

Corrispondenza, fax.

E’ possibile ricevere la corrispondenza presso l’Istituto avendo cura di far specificare sulla busta “Utente ricoverato”.

Servizio Bar.

Al piano terra dell’Istituto è ubicato il servizio bar, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 16:00 alle 18:00, dove su prenotazione, da effettuarsi presso il Bar, è possibile acquistare quotidiani e riviste. Negli altri orari sono disponibili, nelle sale soggiorno dei reparti, distributori di bevande calde e fredde e di snack.

Parcheggio.

La struttura è dotata dì un ampio parcheggio esterno a disposizione sia degli utenti che del personale.